La Skincare Routine è fondamentale per preservare la salute e la bellezza della pelle, ma è anche un'occasione per prendersi un attimo da dedicare solo a te, per coccolarsi un pò.
Una buona beauty routine è essenziale per ottenere un aspetto radioso, fresco.
Molto dipende dai passaggi e dai prodotti che si scelgono. L'obiettivo?
Preservare la nostra pelle dagli agenti esterni e inquinanti, che ne favoriscono l'invecchiamento precoce.
I GIUSTI PASSAGGI
Molto spesso la confusione di chi approccia alla skin care nasce dal fatto che i prodotti da utilizzare sono davvero tanti e non si sa mai da quale cominciare. La routine per la cura della pelle ha delle regole precise, che prevedono l'utilizzo di determinati prodotti in un momento e in un ordine specifico.
Ecco allora in esclusiva per voi la nostra guida per i giusti step da seguire.
GLI STEP DELLA SKIN CARE ROUTINE SERALE
La notte la pelle è più permeabile (libera dal make-up), le attività metaboliche rallentano, la cute tende a rigenerarsi, di conseguenza diventa più reattiva nel ricevere i trattamenti cosmetici.
GLI STEP DELLA SKIN CARE ROUTINE MATTUTINA
Anche al mattino la pelle ha bisogno di cure e attenzioni. I passaggi da seguire al mattino sono legati ai prodotti, che vanno applicati prima dell'eventuale make up o per proteggere la pelle dal sole o dagli agenti inquinanti presenti soprattutto nell’aria delle nostre città , rallentando così il fotoinvecchiamento cutaneo.
In ordine di utilizzo, ecco alcuni prodotti della nostra migliore selezione con indicazione di utilizzo la sera/la mattina/ o entrambi:
1. Struccare-Detergere
Qual è il metodo migliore per struccarsi?
Si può partire dagli occhi, per poi proseguire sul resto del viso.
Per un migliore effetto sulla zona perioculare è consigliabile lasciare i dischetti imbevuti di struccante per occhi sopra le palpebre per qualche secondo.
Dopo gli occhi si può procedere a struccare il resto del viso con modalità simili, sempre senza esagerare nello sfregamento e lasciando che sia il prodotto a sciogliere il trucco.
Risciacquare utilizzando dell’acqua tiepida.
Ma qual è il prodotto migliore per rimuovere le tracce di trucco ed impurità ? A base oleosa, acquosa o in crema?
Questo dipende dal tipo di make-up utilizzato e dal tipo di pelle.
Per esempio un make-up waterproof richiede un prodotto a base oleosa, questo è noto, ma recenti tendenze in arrivo dall’oriente hanno portato in luce le proprietà di una detersione con un prodotto oleoso, perché attiva la cosiddetta detersione per affinità che consiste nel rimuovere un grasso, cioè quello del trucco, con un altro grasso che lo attira a sé, cioè l'olio. In sostanza, gran parte dei cosmetici, dai fondotinta ai rossetti e così via, ha una base grassa, necessaria per aderire alla pelle, che viene rimossa al meglio proprio per mezzo di un prodotto simile.
“Il simile scioglie il simile”: attraverso l’impiego di una miscela di oli che svolgono un’azione solvente verso il grasso, in cui lo sporco è inglobato.
Possiamo anche usare acque micellari (detergenti dermoaffini costituiti per buona parte di acqua ”“ spesso anche acqua termale ”“ e con una piccola percentuale di micelle ovvero tensioattivi ”“ spesso naturali come nel caso di Dr. Kleein Unique Soap, ossia la parte necessaria a legare lo sporco presente sulla nostra pelle) o anche gel, detergenti, schiume o creme detergenti delicate ”“ unica accortezza: risciacquare sempre il viso abbondantemente, per evitare che rimangono residui di prodotto detergente o di trucco.
La nostra migliore selezione di detergenti e struccanti per voi:
2. Esfoliare
Una volta eseguita la detersione, si può proseguire con il secondo step: l'esfoliazione. Uno scrub o un gommage delicato è l'alleato ideale per rimuovere le cellule morte e regalarvi una sensazione di rigenerazione sul viso, migliorare le qualità della grana della pelle e renderla pronta a ricevere i trattamenti successivi.
Si può optare tra un esfoliazione ad azione meccanica come Dr. Kleein Active Resurfacing Scrub, che contine microsfere vulcaniche di pietra pomice, olio di argan, olio di mandorle dolci) oppure un’azione esfoliante chimica, con dei prodotti a base di basse concentrazioni di acido glicolico ”“ salicilico ”“ mandelico in base alle necessità della propria pelle come Korff Soluzione Esfoliante Puryfing.
L’esfoliazione delicata si può effettuare tutte le sere, in caso di una pelle particolarmente ispessita, o a sere alterne, o solo una/due volte a settimane per quelle pelli più reattive e delicate.
La nostra migliore selezione di esfolianti per voi:
3. Utilizzare un Tonico
Successivamente, per ottimizzare l’azione del detergente, è bene passare un tonico viso, per riequilibrare il PH della pelle e completare l’azione di pulizia.
Il tonico, inoltre, mantiene il giusto grado di umidità della pelle, rendendola così più “recettiva” nei confronti dei trattamenti successivi. Basta spruzzarne una piccola quantità su un batuffolo di cotone e passarlo su viso, collo e décolleté per avere una pelle morbida e perfettamente pulita.
La nostra migliore selezione di tonici per voi:
4. Applicare una Maschera
Si applica dopo aver pulito, esfoliato, riequilibrato e trattato la pelle, per un surplus di nutrienti. Di sera è l'ultimo step della beauty routine, 1 o 2 volte a settimana.
Da scegliere quella più adatta alla nostra pelle e alle nostre esigenze, c’è la maschera rilassante, per quei giorni in cui siamo state sottoposte a maggiore stress, o la maschera nutriente, per una pelle sottoposta agli agenti atmosferici (troppo caldo o troppo freddo), le monouso imbevute di acido ialuronico, per ripristinare il naturale grado di idratazione della nostra pelle, le esfolianti, per quelle pelli impure o tendenti alla produzione di sebo, che necessitano di una profonda pulizia dei pori.. e non ultima, oggi esistono anche le maschere specifiche per il contorno occhi! Come la fantastica Dr. Kleein Unique Eye Mask Maschera Gel Contorno Occhi Idratante 30ml ”“ piccolo consiglio: mettere qualche minuto in frigo prima dell’applicazione, per un più efficace effetto decongestionante.
La nostra migliore selezione di maschere per voi:
5. Applicare un Siero
Il siero deve sempre essere applicato prima della crema idratante poiché ha una concentrazione più elevata di ingredienti attivi che vengono fissati dalla crema idratante.
La nostra migliore selezione di sieri per voi:
6. Applicare un contorno occhi
Fondamentale per avere sempre uno sguardo fresco, da applicare mattina e sera dopo la detersione della zona perioculare. L'applicazione consigliata è di picchiettare il prodotto invece di massaggiarlo, per evitare che rimangano dei residui sulla pelle e per facilitarne la penetrazione, evitando una eccessiva pressione per rispettare la zona delicata.
Per esempio, per chi ha anche una zona oculare o perioculare molto delicata, in farmacia, trovate prodotti oftalmologicamente testati pe ridurre al minimo il rischio di allergie o fastidi.
La nostra migliore selezione di contorno occhi per voi:
7. Applicare la Crema Viso
Ed eccoci arrivate alla regina della nostra Skincare routine! Tutti i passaggi finora compiuti hanno aperto la strada alla applicazione della crema per il nostro viso, fondamentale per donare alla pelle la morbidezza e l’elasticità che desideriamo.
E ne esistono talmente tante in commercio, per soddisfare ogni esigenza ed ogni tipo di pelle, che è veramente difficile scegliere.
Perché si, stessa esigenza non sempre richiede stessa crema, la base su cui fondare il consiglio è partire da un’analisi della pelle, per poter scegliere il prodotto più adatto.
Per questo le nostre consulenti sono a vostra disposizione ogni giorno, nei nostri punti vendita distribuiti su tutto il territorio romano e per chi ci leggesse da fuori, per noi, sarà un piacere provare a sciogliere alcuni dubbi sulla migliore scelta della crema adatta alla nostra pelle, anche attraverso il nostro servizio whatsapp (trovate tutte le indicazioni per chattare con noi sulla home page del nostro sito).
Vi proponiamo comunque una selezione di ottime creme per il viso, rimanendo sempre a disposizione per dirimere ogni dubbio o perplessità .
La nostra migliore selezione di creme viso per voi:
8. Idratare le Labbra
Concludiamo i passaggi della nostra skincare routine senza dimenticare una delle zone più belle del nostro viso, le labbra. Per la mucosa delicata della bocca esistono ad oggi diversi prodotti, balsami, burro di cacao, prodotti a base di aloe e di oli, per non dimenticare lo scrub alle labbra, che si può effettuare una/due volte a settimana, anche semplicemente miscelando un po' di zucchero di canna a con un olio presente in casa (ottimo, per esempio, l’olio di oliva).
La nostra migliore selezione di prodotti labbra per voi:
9. Applicare la Protezione Solare
La protezione solare dovrebbe essere applicata come ultimo step della tua skincare routine, importante per ridurre al minimo il rischio di danni alla pelle, evitare l’accrescimento dei rossori e prevenire discromie cutanee. La maggior parte dei dermatologi applicano la protezione solare ogni mattina, tutto l'anno. Tuttavia, in primavera, è particolarmente importante essere zelanti nel proteggere la pelle dai dannosi raggi UV.
La nostra migliore selezione di protezioni solari viso per voi:
10. Un aiuto anche dalla DietaðŸŽðŸŠ
Ma la cosmetica non è tutto. La cura del viso è oggi supportata anche dalla nutraceutica, che realizza integratori alimentari per la pelle del viso, contenenti antiossidanti come la Vitamina C o il Resveratrolo, in grado di aiutare a migliorare la luminosità e la salute generale della cute.
La nostra migliore selezione di integratori per la pelle per voi:
L'IMPORTANZA DI UTILIZZARE PRODOTTI ADATTI ALLA PROPRIA PELLE
Ogni Beauty Routine va personalizzata in base al tipo di pelle, in modo da scegliere il prodotto più adatto ad ogni esigenza.