La Propoli è un materiale simile alla resina ottenuto dalle gemme dei pioppi e delle conifere. Ha un’azione antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante e immunomodulatrice.
La Propoli trova impiego contro le afte, contro le infezioni batteriche, quelle virali (come mal di gola, influenza e raffreddore), quelle da funghi.
Questo fitoterapico inoltre è utilizzato per il rafforzamento del sistema immunitario, per trattare problemi gastrointestinali e come agente antiossidante e antinfiammatorio e in campo cosmetico. Alcune ricerche hanno dimostrato come la propoli potrebbe essere teoricamente efficace contro l’herpes labiale, l’herpes genitale, e nell’alleviamento del gonfoiore e dolore che si manifestano nel cavo orale in sede post-operatoria.
Recenti studi hanno infine attribuito alla propoli anche proprietà anti allergiche, dovute alla combinazione di polline e principi attivi. In questo senso la terapia ha carattere “desensibilizzante”, atta cioè ad abituare gradualmente il sistema immunitario agli allergeni, in modo che, una volta entrati nel pieno della stagione della fioritura, la reazione sarà meno intensa.
QUALI SONO I BENEFICI DELLA PROPOLI?
La propoli può ridurre l’infiammazione e lo sviluppo di infezioni respiratorie, grazie alla presenza di flavonoidi e derivati dell’acido caffeico.
Inoltre, nel caso delle infezioni virali, i flavonoidi prevengono l’ingresso dei virus nella cellula ospite e inibiscono gli enzimi coinvolti nella replicazione virale. Sono anche in grado di contrastare il processo infiammatorio, inibendo gli enzimi responsabili della produzione dei mediatori dell’infiammazione.
COME UTILIZZARE LA PROPOLI?
Considerati i numerosi effetti benefici della propoli, è possibile trovare questa sostanza in diversi formati e formulazioni. Nelle nostre Farmacie Pharma Experience e nel nostro Shop Online puoi trovare prodotti a base di propoli estratta con moderne tecniche che ne assicurano la purezza.
C’è il formato spray, in grado di dare sollievo e benessere alla gola; in compresse con effetto balsamico per ridare tono alla voce e fluidità alle secrezioni bronchiali.
Come detto si può utilizzare sotto forma di crema: ad azione lenitiva specifica per naso e labbra, oppure ad azione protettiva per la cute di tutto il corpo contro gli agenti esterni. Addirittura la propoli può essere impiegata come dentifricio, grazie alla sua capacità astringente, sbiancante e per combattere efficacemente la carie.
LA NOSTRA MIGLIORE SELEZIONE DI PRODOTTI A BASE DI PROPOLI